The Basic Principles Of risarcimento per incidente stradale

In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.

La denuncia nonpuò essere rinunciata o rimessa,per cui se in essa è rappresentato un fatto che costituisce reato procedibile d’ufficio, il pubblico ministero eserciterà comunque l’azione penale.

United states il sort for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Non vorrei essere chiamato in causa per eventuali incidenti, multe, tasse e quant’altro. P.S. da sapere che non ho buon rapporto con lei anzi dovrei tutelarmi senza cercare di ragionare con lei in quanto già provato bonariamente e risultato impossibile. Grazie

Segnalazione che in questo caso si chiama denuncia e che, arrive la querela, non richiede l’assistenza di un avvocato, potendo essere presentata personalmente dalla vittima del reato.  

Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.

La denuncia è l’atto mediante il quale qualunque persona, che non vi sia obbligata, porta a conoscenza del pubblico ministero o di un ufficiale di polizia giudiziaria un fatto costituente reato perseguibile di ufficio del quale ha avuto notizia.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);

Si hanno tre mesi a disposizione prima che non si possa più dare informazioni alle autorità del compimento o della scoperta del fatto. Appare evidente che la querela venga sempre rimessa for every volontà della persona lesa e non è mai obbligatoria, al contrario della denuncia.

Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.

Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori differenza denuncia querela ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

L’unica scadenza di cui si deve tener conto quando si parla di reati procedibili d’ufficio è la prescrizione: non è infatti possibile denunciare un crimine oramai prescritto; o meglio: la denuncia in teoria sarebbe possibile, ma il pubblico ministero non potrebbe fare altro che archiviarla for every estinzione del reato. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *